Facciatosta Records / Enne Boi
Artista:
Enne Boi (Como, 1989)
Opere esposte:
L’intervento pensato dall’artista per TOAST si basa sull’idea di trasformare lo spazio nel ‘temporary shop’ di Facciatosta Records, un’etichetta discografica fasulla specializzata in edizioni su 45 giri di brani musicali tratti da film erotici di serie B.
In questa occasione, propone un dispositivo interattivo che invita il pubblico a confrontarsi con l’installazione stessa e a diventarne parte attiva. Stimolato dalla volontà di innescare un doppio canale con la pittura e la musica, l’artista ha costruito il catalogo musicale dell’etichetta, selezionando un’ampia gamma di vinili le cui melodie evocano le colonne sonore dei film soft porno e intervenendo pittoricamente su ciascuna delle copertine originali.
Lo spazio di TOAST subisce così una metamorfosi, trasformandosi in un luogo in cui lo scratchare dei dischi diventa mezzo di comunicazione e di interazione tra spettatori e artista, attraverso la pittura, creando un ambiente mistificato da un alone erotico d’altri tempi. L’ascolto della mostra verrà guidato il giorno dell’inaugurazione da Dj Per Signora.